Le faccette dentali offrono un aiuto di straordinaria importanza a chi è interessato a prendersi cura della propria bocca dal punto di vista estetico e non solo.
Che si sia in presenza di denti non posizionati in modo corretto o di malformazioni evidenti, queste lamine sono in grado di aumentare la stabilità del sorriso, senza effetti collaterali per le gengive: le faccette vengono applicate subito sotto le gengive, in corrispondenza della superficie esterna dei denti, e proprio per questo motivo si fanno apprezzare rispetto alle corone in metallo e ceramica, che presuppongono una procedura di applicazione più fastidiosa.
La longevità è una delle caratteristiche più interessanti delle faccette dentali, che offrono una soluzione a lungo termine per migliorare il sorriso.
Le persone che devono fare i conti con denti malformati possono trovare nell'applicazione delle faccette in porcellana o in ceramica una soluzione ai propri problemi, visto che esse permettono di correggere non solo la posizione, ma anche la forma dei denti stessi.
Se si ha a che fare con uno o più denti spezzati, invece, è necessario prima di tutto curarli, per poi trattarli in maniera tale che la loro conservazione possa durare a lungo nel tempo. In un momento successivo possono essere posizionate le faccette, che andranno a consolidare la struttura dei denti.
Uno dei problemi estetici che causano più disagi ai pazienti è rappresentato dai diastemi, che corrispondono a spazi tra i denti maggiori della norma: anche in questo caso il ricorso alle faccette dentali è ciò che serve per dire addio al difetto, visto che - come si è detto - tali lamine hanno anche la capacità di modificare la posizione dei denti.
Anche chi soffre di bruxismo può mettere le faccette, fermo restando che la loro applicazione deve essere integrata con l'uso del bite, cioè di un apparecchio che previene il digrignare dei denti di notte.
Le faccette dentali non sono tutte uguali tra loro, nel senso che cambiano in base ai materiali, alle dimensioni e allo spessore: per capire di quale tipologia si ha bisogno non c'è altro da fare che rivolgersi a uno specialista e sottoporsi a una visita ad hoc.
Non si deve pensare che questo trattamento rischi di rendere i denti più deboli: si interviene, infatti, solo sullo smalto, che è la porzione dei denti più in superficie, senza controindicazioni di alcun genere.
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.