Andare dal dentista non è più un problema!
Grazie alle moderne tecnologie, la riduzione del dolore ha fatto passi da gigante, portando cambiamenti del tutto radicali, soprattutto nel mondo dell’odontoiatria.
Di solito, l’immagine del dentista è legata a quella del dolore. Molte persone rimandano addirittura l’appuntamento pur di non affrontare l’esperienza della fatidica poltrona del dentista!
La maggior parte dei genitori sono terrorizzati dall’idea di dover portare i propri figli dal dentista!
Tutti questi timori e queste ansie spingono i pazienti a contattare il dentista SOLO quando il dolore diventa insopportabile e la visita irrimandabile.
Ma oggi tutto ciò è solo un brutto ricordo! Finalmente, l’immagine del dentista che utilizza il trapano ed il bisturi è diventata un’immagine passata, “vintage”.
Oggi abbiamo il dentista tecnologico, che utilizza il Computer, il laser, il microscopio elettronico e soprattutto la sedazione cosciente.
Si tratta della più innovativa e rivoluzionaria tecnica anestesiologica, introdotta in Italia negli ultimi anni.
È la soluzione ideale per tutti i pazienti odontofobici, per i bambini poco collaborativi e per i pazienti diversamente abili.
Il dolore e o stress sono ormai ricordi lacunosi. Sottoporsi ad una visita di controllo è diventato veramente un gioco da ragazzi.
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica, in grado di desensibilizzare la mucosa orale, eliminando qualsiasi forma di dolore e favorendo un senso di benessere generale al paziente.
Si tratta di una pratica controllata, sicura ed efficace, che permette di superare qualsiasi stress odontoiatrico.
Il metodo consiste nell’inalare una miscela di ossigeno e di azoto, attraverso delle apposite mascherine nasali.
Pochi minuti di aerosol e l’intervento può iniziare!
Il paziente, anche se completamente rilassato, partecipa attivamente alla corretta riuscita dell’intervento.
Un innocuo aerosol di ossigeno ed azoto, totalmente privo di effetti collaterali ed allergie.
Le sedute dal dentista, sono ormai un gioco da ragazzi ed un momento di piacevole relax psicofisico.
Meglio di così!
La sedazione cosciente può essere utilizzata tranquillamente per piccoli interventi, che non necessitano di anestesia generale e anche per alcuni tipi di esami come, ad esempio, le endoscopie, perché risultano un pò fastidiose per il paziente.
Di solito non ci sono complicazioni a riguardo. Al massimo, possono esserci dei leggeri fastidi legati agli effetti collaterali dei farmaci somministrati. Ma sono molto rari e quasi sempre ben gestiti.
La sicurezza dipende dall’esperienza degli operatori nel valutare l’anamnesi del paziente, prima dell’intervento, e nell’eseguire la tecnica secondo i protocolli di sicurezza ed in ambienti soprattutto adeguati.
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.