Servizi
Alcune specifiche patologie, l’avanzare dell’età e particolari traumi, possono danneggiare la salute della tua bocca.
La Chirurgia orale, meglio conosciuta come Chirurgia Odontostomatologica, è in grado di offrire la giusta soluzione al tuo problema.
Si tratta di una branca della Chirurgia maxillo-facciale, che si occupa di un’ampia gamma di interventi, destinati a rimuovere le irregolarità presenti nella bocca e sulle ossa mascellari.
Ci sono alcune operazioni chirurgiche che risultano più impegnative di altre, ma tutte soddisfano le esigenze dell'estetica orale e i bisogni della salute dentale.
Il professionista, che si occupa di tali interventi, è specializzato proprio in chirurgia odontostomatologica, o in chirurgia maxillo-facciale.
I trattamenti chirurgici possono essere eseguiti: in anestesia locale, in sedazione cosciente ed in anestesia endovenosa, scelta che viene fatta appositamente dal chirurgo, in base alla difficoltà del trattamento.
La fase post-operatoria dipende dalla complessità dell’intervento e dall’anamnesi generale del paziente.
Di seguito elenchiamo gli interventi chirurgici più diffusi, che è possibile eseguire sia in ambulatorio che in ospedale, in base alla gravità del caso.
Inizialmente lo specialista fa una prima visita di controllo, utile per raccogliere tutte le informazioni sulla salute generale del paziente (anamnesi).
Se la diagnosi iniziale è semplice, il chirurgo può anche pianificare subito l’intervento e decidere se eseguirlo in anestesia locale (ambulatoriale), o generale (ospedaliera).
Qualora risultassero delle particolari anomalie, è possibile richiedere un esame istologico di una piccola porzione della lesione interessata, per poi individuare nello specifico il tipo di intervento chirurgico da eseguire.
Successivamente, al paziente vengono rilasciati alcuni documenti con tutte le informazioni, che riguardano le varie fasi del trattamento, dalla preparazione alla fase post-operatoria.L'utilizzo di tecniche e strumenti medici di ultimissima generazione hanno permesso di realizzare interventi chirurgici ad alto standard qualitativo con risultati, fino a pochi anni fa, inimmaginabili.
Uno dei traguardi più importanti riguarda l’uso della terapia del dolore intra e post operatoria. Finalmente molti interventi sono eseguibili anche in day hospital.
Ormai un intervento chirurgico non è più motivo di stress psicologico e fisico, ma un’esperienza utile per mantenere sana la salute della tua bocca, in modo del tutto indolore.
Devi sottoporti ad un intervento chirurgico? Contatta uno Specialista.
Trova la soluzione giusta al tuo problema.
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.