Servizi
Avere una buona dentatura vuol dire:
Chi avrebbe mai pensato che un dente “storto” potesse provocare tanti disturbi?
Eppure è proprio così.
L’Ortodonzia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malocclusioni, difetti di allineamento dentale.Oggi grazie a questa nuova disciplina è possibile far crescere correttamente i denti dei più piccoli ed allineare quelli degli adulti.
Le malocclusioni possono essere prodotte sia da particolari anomalie, che si verificano nel posizionamento e nello sviluppo dei denti, sia da alterazioni nella formazione ossea mandibolo-mascellare.
Solitamente, l’Ortodontista, dopo accurati esami radiologici della bocca, suggerisce il trattamento ortodontico più idoneo e più efficace da seguire.
Gli obiettivi dell’Ortodonzia sono:
Una volta terminati gli esami preliminari ed individuata la causa della malocclusione, lo specialista può consigliare uno specifico trattamento ortodontico:
Per riallineare i denti e correggere alcune malformazioni mandibolari è possibile ricorrere all’uso di vari apparecchi ortodontici, sia fissi che mobili, che generano forze di trazione/pressione, per un corretto posizionamento dei denti.
La gravità del problema permette di individuare il trattamento ortodontico più idoneo da seguire.
Gli apparecchi fissi vestibolari (esterni) sono costituiti da fasce, fili ed attacchi (brackets) in ceramica o metallo. I fili attraverso i sostegni, permettono di fissare le fasce intorno ai denti.
Nell’ortodonzia fissa linguale, invece, i gancetti sono applicati sulla superficie interna dei denti (verso la lingua). È una tecnica di ultimissima generazione che, dopo un’accurata pianificazione al computer, permette di pre-visualizzare il risultato finale.
Il dispositivo fisso, in entrambi i casi, crea una leggera pressione o trazione, che gradualmente tende a spostare i denti nella posizione corretta. Questo tipo di trattamento richiede controlli mensili, durante i quali lo specialista monitora l’andamento dei risultati previsti ed aumenta, se necessario, la trazione del filo metallico. Gli apparecchi fissi sono realizzati con materiali leggeri e poco invasivi. In molti casi è possibile anche sceglierne il colore. Una soluzione semplice e divertente che permette di personalizzare il proprio dispositivo.
Gli apparecchi fissi, esterni o linguali, possono essere applicati e rimossi solo dall'ortodontista.
Esistono anche apparecchi ortodontici fissi speciali che servono per correggere alcune abitudini sbagliate, come quella di succhiare il pollice, o di spingere i denti con la lingua.
Gli apparecchi mobili, invece, comprendono diversi tipi di dispositivi.
Esistono:
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.