Servizi
Le protesi dentarie sono dispositivi artificiali, realizzati appositamente per ogni singolo paziente, con l’intento di sostituire uno o più denti mancanti, in modo da riabilitare le giuste funzioni fisiologiche della bocca e prevenire inutili complicazioni future.
Quando ci manca un dente, ci sentiamo a disagio nel parlare, nel masticare e nel sorridere.
Provate a pensare, per un secondo, a cosa succederebbe se ci mancassero più denti:
È possibile evitare tutto ciò? Certo!
Basta contattare un Protesista specializzato e qualificato, in grado di suggerirvi il dispositivo protesico più adeguato al vostro caso.
Solitamente si tende a suddividere le protesi dentarie in due grandi macro-categorie:
La protesi mobile parziale viene ancorata ai denti rimanenti, tramite particolari attacchi o ganci metallici, che hanno la funzione di mantenerla ferma e stabile, durante la masticazione e la fonazione.
Solitamente questo tipo di dispositivo protesico è scheletrato, cioè è sorretto da una struttura in metallo o in resina acetalica (materiale con ottime caratteristiche meccaniche).
Quando parliamo di protesi mobile totale intendiamo la classica dentiera, che permette di ristabilire il normale svolgimento della funzione masticatoria.
Può essere tolta e reinserita, in maniera del tutto autonoma, dal paziente stesso, senza richiedere l’aiuto del Dentista.
Viene proposta dallo Specialista in caso di Edentulia totale. Sul dispositivo, realizzato in resina acrilica, vengono inseriti denti artificiali, realizzati in ceramica o resina (acrilica e composita).
Con il passare degli anni la protesi mobile totale può comportare un riassorbimento dell’osso alveolare, causando:
In questi casi, se la condizione ossea lo permette, si consiglia di intervenire con la Chirurgia Implantare. La tecnica che permette chirurgicamente di ancorare la protesi dentaria agli impianti sottostanti, tramite l’ancoraggio dei sistemi di ritenzione, prende il nome di Overdenture.
Il trattamento consiste nell’inserire degli impianti in titanio nell’osso mascellare, che nel tempo si rigenererà intorno ad essi.
Una volta raggiunta l’osteo-integrazione, la protesi removibile viene modificata ed agganciata all'abutment (struttura di appoggio).
È possibile sganciare la protesi per effettuare quotidianamente un’accurata igiene orale.
Riabilita i tuoi denti e Preserva la salute della tua bocca!
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.