Se le tue gengive sanguinano
ed i tuoi denti si muovono
Scegli gli esperti nel trattamento
delle Patologie gengivali.
Il 90% dei costi potrebbe essere risparmiato con una diagnosi precoce, trattamenti tempestivi e una prevenzione adeguata.
Solo un italiano su 3 ha una conoscenza corretta della parodontite e dei metodi per prevenirla: il 40% degli abitanti della Penisola crede erroneamente che sia una malattia non curabile e oltre la metà pensa che basti lavarsi i denti dopo i pasti per non correre rischi.
Infine, solo uno su 3 si sottopone a visite di controllo periodiche in cui venga eseguito il test di screening per la parodontite e a sedute di igiene professionale.
Valuta in prima persona lo stato di salute della tua bocca. Rispondi a queste poche domande:
Se le tue risposte sono affermative, potresti soffrire di gengivite.
Quest’ultima, se non viene curata in modo adeguato, si evolve in parodontite, meglio conosciuta come piorrea.
Le gengive iniziano a gonfiarsi e a sanguinare durante lo spazzolamento, sono doloranti e livide. Lentamente si ritirano, creando le cosiddette tasche parodontali, piccole zone tra denti e gengive, nelle quali si annidano i batteri patogeni, responsabili della distruzione delle cellule di sostegno dei tessuti gengivali ed ossei.
L'incidenza aumenta progressivamente dopo i 30 anni e purtroppo si tratta di un nemico sottovalutato dalla maggioranza della popolazione: troppi credono che avere gengive sanguinanti o che si ritirano sia normale o che non ci si possa fare granché". In alcuni casi il problema è superficiale, "ma per 4 italiani su 10 la diagnosi è parodontite. Purtroppo la maggioranza si allarma solo quando sente i denti muoversi e spostarsi, così la conseguenza, se la malattia non viene trattata adeguatamente e in tempo, è la perdita dei denti".
Per gli esperti costa di più sostituire un solo dente perso per una parodontite che curare l'intera bocca di un paziente intercettato in tempo.
Inoltre il passaggio dei batteri responsabili dell'infiammazione sembra connesso all'inizio e alla progressione di numerose malattie. La patologia si associa infatti a un aumento del rischio di contrarre molte malattie sistemiche come quelle cardiovascolari, il diabete, l'ictus, le infezioni respiratorie.
In questi casi, è bene affidarsi ad esperti del settore, in grado di individuare tempestivamente la causa dell’infiammazione e scegliere il trattamento più idoneo da seguire.
I principali obiettivi del trattamento sono:
Analizziamo ogni singolo caso nei minimi particolari e individuiamo la causa del problema.
Sottovalutare il processo infiammatorio, vuol dire compromettere la salute di tutta la bocca.
Non arrivare a questo punto, intervieni prima che sia troppo tardi.
Per questo motivo, suggeriamo di tenere sempre sotto controllo la propria salute orale, tramite periodiche visite di controllo. Un modo semplice e veloce per diagnosticare rapidamente eventuali problemi e trovare la soluzione definitiva.
Il nostro studio è altamente specializzato nella cura di tutte le patologie del cavo orale, con un focus particolare sulla parodontite, trattata con terapie mini invasive. L’obiettivo primario è ripristinare il benessere dei pazienti anche di fronte a problemi molto complessi, come le parodontiti aggressive e le perimplantiti. Tutto attraverso le più moderne terapie che garantiscono un recupero più veloce e meno traumatico.
Eseguiamo trattamenti personalizzati e mirati, utilizzando tecniche di ultima generazione, come la sedazione cosciente, per ridurre l’ansia, lo stress e la paura nei pazienti.
Il nostro obiettivo è quello di curare, in modo definitivo, la causa del problema.
Dalla parodontite si può guarire: non aspettare che passi, agisci!
La cura c’è, basta seguirla.
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.