Prima di parlare di implantoprotesi computer assistita, diciamo due parole sulla implantoprotesi convenzionale. Come si sà, è abbastanza facile durante la vita di tutti noi perdere, per diversi e svariati motivi, dei denti.
I vantaggi per i pazienti possiamo per semplicità riassumerli in tre vantaggi essenziali: Il primo, ed il più importante, è il ridottissimo trauma che il paziente riceve rispetto al trattamento convenzionale. Difatti il protocollo della implantoprotesi computer assistita, prevede per l’inserimento implantare la tecnica trans-mucosa.
Quando un bambino presenta la lingua bianca, il primo accorgimento che è necessario adottare, consiste nello spazzolare la lingua. L'obiettivo è quello di rimuovere, almeno in misura parziale, la presenza dei batteri nella bocca e detergere i detriti rimasti incastrati tra i denti.
La sigillatura dei molari è un intervento mini-invasivo che non richiede l’utilizzo dell’anestesia. Lo specialista interviene direttamente sulle fessure che si formano tra i denti molari. Tali fessure generano lo spazio ideale per la proliferazione dei batteri presenti nel cavo orale.
Che si sia in presenza di denti non posizionati in modo corretto o di malformazioni evidenti, queste lamine sono in grado di aumentare la stabilità del sorriso, senza effetti collaterali per le gengive: le faccette vengono applicate subito sotto le gengive, in corrispondenza della superficie esterna dei denti, e proprio per questo motivo si fanno apprezzare rispetto alle corone in metallo e ceramica, che presuppongono una procedura di applicazione più fastidiosa.
Può coinvolgere diverse aree, come gengive, interno delle guance, palato, interno delle labbra e lingua: si manifesta attraverso un evidente arrossamento, accompagnato da piccole lesioni ulcerate. Tipica è la comparsa di piccole afte dolorose, dal colore bianco-grigiastre.
Molto spesso questi disturbi si risolvono da soli, altre volte, invece, c'è bisogno di assumere appositi farmaci prescritti dal dentista. Oltre ad essere poco belle dal punto di vista estetico, le bolle sulle gengive risultano particolarmente fastidiose e oggi scopriremo assieme alcune delle cause di questo problema, ovvero fistola da ascesso parodontale, fistola da ascesso endodontico e leucoplachia.
Grazie alle moderne tecnologie, la riduzione del dolore ha fatto passi da gigante, portando cambiamenti del tutto radicali, soprattutto nel mondo dell’odontoiatria. Di solito, l’immagine del dentista è legata a quella del dolore. Molte persone rimandano addirittura l’appuntamento pur di non affrontare l’esperienza della fatidica poltrona del dentista!
Molte persone soffrono costantemente di mal di schiena e mal di testa cronici. Le cause di tali disturbi sono molteplici, ma il più delle volte possono essere i denti, i principali responsabili del problema.
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.